Hai mai sentito parlare di finanziamento chirografario?

Hai mai sentito parlare di finanziamento chirografario?

Hai mai sentito parlare di finanziamento chirografario?

Chirografario significa "scrittura a mano" ovvero "firmato e autenticato a mano".

Il finanziamento chirografario è considerato nella finanza ordinaria:

  • Un finanziamento di cassa

  • Con rimborso rateizzato

  • Sottoscritto tra le parti con contratto e scrittura privata

Vediamo meglio di cosa si tratta

Che cosa è?

Il finanziamento chirografario è un finanziamento a medio-lungo termine, della durata variabile da 24 a 60 mesi (in casi eccezionali può essere concesso anche fino a 96 mesi), finalizzato principalmente all'investimento per lo sviluppo di un'attività e per finanziare le scorte di magazzino (per un periodo massimo di 24 mesi) e la ridistribuzione dei debiti di breve o medio-lungo termine.

Quando ricorrere ad un finanziamento Chirografario?

Immaginiamo una caso pratico :

L’azienda A, ha effettuato alcuni investimenti per una nuova linea produttiva. Normalmente tali spese devono essere finanziate con un finanziamento a medio lungo termine essendo beni strumentali e durevoli nel tempo. L’azienda invece ha fatto fronte al debito utilizzando il capitale circolante.

E’ utile che Ti spiego, da cosa è formato il Capitale Circolante per suggerire Ti la risposta.

Esso è composto dalla differenza delle attività e le passività a breve ovvero per esempio al denaro presente in cassa, utile al pagamento degli stipendi dei dipendenti o alle imposte compresi contributi ai dipendenti, oppure i crediti vantati nei confronti dei clienti. E’ quindi chiaro, che l’Azienda ha utilizzato risorse utili al “funzionamento” dell’attività (non a caso viene definito anche Working capital).

Se l'Azienda dovesse registrare improvvisamente una mancanza di liquidità perchè per esempio si verifica un aumento dei prezzi delle materie prime, oppure un mancato pagamento di clienti o ancora un evento che provoca la diminuzione della produzione, l’Azienda si troverebbe in seria difficoltà

Ecco quindi spiegato l’utilizzo di un finanziamento chirografario a medio e lungo termine rispetto alle risorse di capitale circolante.

Un altro caso in cui si rende utile ricorrere ad tipo di prestito chirografario a medio lungo termine è quello di un'azienda che ha stipulato negli ultimi anni diversi finanziamenti chirografari per lo sviluppo della propria attività a condizioni più onerose rispetto alle attuali di mercato.

In tali circostanze si prospetta, in presenza di buoni dati di bilancio, la ristrutturazione totale dei debiti, proponendo un unico finanziamento con evidenti risparmi in oneri finanziari.

Come viene concesso il finanziamento?

Generalmente, il finanziamento chirografario viene concesso con l'acquisizione da parte della banca erogante della Garanzia del Fondo di Garanzia o di un Consorzio Fidi e a volte di garanzie personali dei soci. Ogni Ente erogante, valuterà con propri parametri di Rating e criteri di merito creditizio e valuterà in modo diverso i diversi indici di bilancio. In ogni caso a titolo di esempio ma non esaustivo, l’Azienda deve sempre essere in grado di produrre cash flow per far fronte all’impegno finanziario che si appresta a richiedere, non avere nelle banche dati, segnalazioni e sofferenze negli affidamenti già in pagamento, non avere pregiudizievoli in capo all’amministratore ed alla compagine sociale, dimostrare una capacità di gestione aziendale e dimostrare una capacità di professionalità.

Spesso l’imprenditore da per scontato che una richiesta di finanziamento si basa esclusivamente sulla buona idea di prodotto che realizza e commercializza. Ma la banca ha bisogno di conoscere l’idea che anima l’imprenditore e non sempre conosce il mercato a cui l’Azienda fa riferimento.

Noi siamo la chiave che apre la porta di ciò che la banca mette a disposizione, parlaci della Tua idea e troveremo insieme una soluzione!

Se avete trovato interessante il contenuto dell'articolo, allora contattaci per avere maggiori informazioni. Inserisci i tuoi dati qui di seguito e ti contatteremo il prima possibile!

Indietro
Indietro

Sai cosa è la cessione dei Crediti di Imposta IVA?